Lavori femminili da casa

Sai quali lavori femminili si possono fare da casa e ben retribuiti? Se ti trovassi in un periodo di spese e volessi guadagnare con un lavoro extra o  semplicemente preferisci un introito in più per esaudire qualche tuo desiderio, questa è la guida giusta per te.  

Indipendentemente dalla motivazione, è più che comprensibile voler cercare un lavoro da casa che ti consenta di costruire o incrementare la tua indipendenza finanziaria e che ti dia anche la giusta libertà di tempo.

Lavoro da casa per donne casalinghe, mamme o in gravidanza

Avere tempo per curare la casa, i figli o per godersi la gravidanza non significa per forza rinunciare ad impegnarsi in un lavoro.

Se anche tu sei interessata a scoprire i migliori lavori femminili da poter fare da casa, anche part time, prosegui nella lettura. Sono sicura che troverai il più adatto a te!

1. Fare la sarta

Iniziamo da un bellissimo mestiere tradizionale: se ago e filo sono tuoi alleati puoi svolgere piccoli o grandi lavori di sartoria a casa.

Questo è anche un lavoro per il quale non serve stare in piedi, ottimo quindi se sei incinta ma non vuoi rinunciare al tuo lavoro da casa!

2. Fare la sarta

Siamo o non siamo il Paese famoso per la sua cucina? Se adori preparare manicaretti per la tua famiglia o i tuoi amici, puoi trasformare questa passione in un lavoro da svolgere comodamente a casa tua.

3. Stiratrice

Se non possiedi particolari doti culinarie puoi offrirti come stiratrice. È un lavoro tipicamente femminile da fare a casa e che molte persone non possono fare per questione di tempo.

Saresti sicuramente di grande aiuto.

4. Babysitter

Se ami i bambini, un modo semplice per guadagnare con un lavoro da casa è quello di fare la babysitter.

Puoi accudire i figli altrui, nei tuoi tempi preferiti, indipendentemente che tu voglia svolgerlo per mezza giornata o per una intera.

5. Sbobinatura

Un altro lavoro che mi sento di suggerire ad una donna che vuole lavorare da casa, è quello di riportare testi scritti partendo dalle registrazioni audio.

Lavoro noioso? Sicuramente rilassante.

6. Correttore di bozze

Se hai un occhio allenato per scovare i refusi nei testi, questo è il lavoro giusto per te.

7. Network marketing

Se ami stare tra le persone, parlare e fare gruppo, allora il network marketing è ciò che fa per te per guadagnare anche part time.

8. Fare ripetizioni a casa

Sei incinta ma vuoi lavorare lo stesso? Questo è un lavoro utilissimo, grazie al quale puoi gestire il tuo tempo in completa autonomia e senza stancarti.

9. Insegnare musica

Se sei brava a suonare uno strumento, potresti insegnare impartendo lezioni da casa e magari creando un corso online.

10. Organizza feste per bambini

Chi non vorrebbe organizzare una festa per il figlio? A volte però il tempo è tiranno, ed ecco qui che entri in gioco tu.

11. Moderatrice di forum

Ci spostiamo sul lato digital, ma anche qui è necessaria una figura che controlli la qualità dei contenuti e ne gestisca le conversazioni.

12. Scrivere un ebook

Se la scrittura è la tua passione, puoi diventare facilmente una scrittrice lavorando comodamente da ovunque tu voglia.

13. Web copywriter

Sempre in ambito scrittura, ma web e marketing oriented. Ci sono molti modi per guadagnare in questo mondo.

Puoi proporti a delle testate giornalistiche o ai molteplici blog che trovi in rete.

14. Blogger

Sia che tu sia una casalinga, una futura mamma o momentaneamente inoccupata e in cerca di un lavoro da remoto, puoi aprire un blog e condividere le tue grandi passioni.

15. Contabile

Ebbene sì, anche questo è un lavoro che puoi svolgere part time ed in completa autonomia.

Indipendentemente che tu sia dipendente o lavoratrice autonoma, potrai svolgerlo in smart working.

16. Social media manager

Ami Facebook, Instagram e altri social network su cui vorresti stare per lavoro?

Ti svelo un segreto, molte risorse vengono retribuite per gestire le pagine aziendali, creare campagne pubblicitarie e ampliare la loro visibilità.  

17. Trader online

Anche una mamma casalinga può diventare una grande trader imparando a sfruttare i mercati finanziari.

18. Consulente finanziaria

Se invece preferisci usare le tue competenze finanziarie a beneficio degli altri, ecco qui che puoi servire i tuoi clienti da casa offrendo loro le migliori soluzioni in ambito economico.

19. Consulente di viaggi

La tua passione dei viaggi può aiutare tante persone a realizzare piccoli e grandi sogni, anche totalmente da remoto.

20. Affiliazioni

Se vuoi un lavoro da casa che ti generi un guadagno passivo, non lasciarti sfuggire il mondo delle affiliazioni.

Richiede delle competenze non indifferenti, però da disoccupata avrai tempo per studiare e allo stesso tempo applicare la teoria alla pratica.

21. Life coach

Potresti aiutare tante persone a fare un balzo in qualsiasi area della propria vita o della propria carriera.

22. Stilista

Sei una mamma disoccupata e la moda è il tuo chiodo fisso? Bene, puoi guadagnare proponendo le tue creazioni a diversi siti di ecommerce o realizzarne uno di tuo proprietà.

23. Graphic Designer

Avendo le competenze adatte, il graphic designer è un ottimo lavoro da poter svolgere da qualsiasi luogo in cui ti trovi.

A dire il vero però, non tutti riescono a disegnare digitalmente dalla spiaggia o da un luogo paradisiaco, anche perché materialmente sarebbe difficile (per via del PC fisso adatto a quest’attività).

24. Creare e vendere oggetti

La manualità non ti manca? Cerca in uno dei tanti marketplace e vendi le tue realizzazioni. Abbiamo scritto una guida di approfondimento che puoi leggere qui.

25. Aprire un e-commerce

Il lavoro da casa ideale per donne e mamme, potrebbe essere quello di vendere qualsiasi articolo per cui nutri interesse, diventando una vera imprenditrice digitale.

Un po’ come l’impero costruito da Chiara Ferragni.

26. Fare traduzioni

Se conosci le lingue non puoi esimerti dal valutare di offrire traduzioni da casa: comodo, veloce e remunerativo.

27. Vendere fotografie

Anche questo mestiere parte da una passione. Se ti interessa, cerca subito in uno dei tanti siti disposti ad acquistare i tuoi scatti migliori.

28. Guadagnare con i sondaggi

Se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a guadagnare lavorando da remoto, puoi iscriverti ai siti che offrono soldi o voucher, in cambio di risposte ai sondaggi.

29. Youtuber 

Qualsiasi siano le cose che ti piace fare, raccontale! O crea dei video tutorial e pubblicali su YouTube.

La monetizzazione è in base alle visualizzazioni che riuscirai ad ottenere in ogni nuovo contenuto.

30. Specialista SEM

Ultima chicca digital. Imparare oggi come funziona la pubblicità su Google può essere un ottimo modo per proporti alle aziende che desiderano aumentare la propria visibilità.

Siamo al termine del nostro folto elenco di lavori femminili da poter svolgere da casa e ben retribuiti, più e meno impegnativi.

Il mondo è pieno di opportunità, che aspetti a cogliere la tua? Quale tra le attività suggerite, ti piacerebbe intraprendere?

5 commenti su “Lavori femminili da casa”

  1. Un altro filone interessante da esplorare: i lavori da fare a casa. Per guadagnare qualche soldo extra e arrotondare oppure per costruire il tuo reddito principale. Come puoi immaginare, le idee per lavorare da casa oggi non mancano. E sono a disposizione di neomamme che non se la sentono di tornare al lavoro dopo la maternita, almeno non subito e non lontano dal bambino. O di studenti che cercano dei modi per guadagnare durante l Universita, oppure persone temporaneamente (e non per loro volonta) 2 uscite dal mondo del lavoro.  Una raccomandazione: quando cerchi idee per lavorare da casa stai sempre attento a valutare i siti truffa. Un mestiere interessante, ma cosa fa un assistente virtuale ? Gestisce caselle mail, modera commenti sui social network, gestisce l agenda, pubblica contenuti Se hai pratica con il web e parli le lingue, puo essere un modo per inventarsi un lavoro. Non un lavoretto!

  2. Salve, non ho problem con ago e filo. SE POTREMO DISCUTERE SAREI INTERESSATA, NON SO SE VA BENE A VPI MA IO VIVO A BERLINO, FATEMI SAPERE

  3. Buonasera io ho sempre cucito fin da ragazzina frequentato IPF come modellista sarta corso e diploma con Sitam cercherei ditte che offrono lavoro di Sarta al proprio domicilio grazie.

I commenti sono chiusi.